Martedì, Novembre 29, 2022
ora sei qui:

mettersi in proprio

Per le motivazioni più svariate (volontà di uscire dalla disoccupazione, desiderio di cambiamento o altro) sempre più giovani sono spinti a mettersi in proprio.

Anche se non esiste un percorso di studio e/o formativo "obbligato" per diventare imprenditori, esistono corsi di formazione professionale che forniscono le conoscenze e le competenze indispensabili per favorire l'imprenditorialità.

Non basta
, infatti, avere una buona idea imprenditoriale, occorre anche realizzare un'attenta analisi di mercato ed avere una buona conoscenza della legislazione in materia.

L'acquisizione di una cultura di impresa, unita ad una serie di preziose attitudini personali - quali la perseveranza, la capacità organizzativa e la creatività - fornirà all'aspirante imprenditore le competenze necessarie a:
- scegliere la forma giuridica più adatta alle proprie esigenze
- costruire il piano di fattibilità o Business Plan
- individuare le agevolazioni finanziarie disponibili
- conoscere gli incentivi per le assunzioni di personale
- individuare le strategie migliori per rendere l'azienda competitiva
- individuare la giusta localizzazione dell'impresa
- costruire un affiatato gruppo di lavoro

(informazioni tratte dal sito del Ministero del Lavoro)

Per ricevere maggiori informazioni, consigli utili e assistenza tecnica è possibile rivolgersi alle strutture che forniscono servizi alle imprese, sia nella fase di start up che in quella di successivo sviluppo dell'attività.

Noi ti consigliamo:

Camera di Commercio di Ancona - Ufficio Orientamento all'impresa e al lavoro - ufficio attraverso il quale la Camera di Commercio di Ancona offre una serie di servizi gratuiti per coloro che intendono aprire una nuova attività d'impresa.
Per informazioni e appuntamenti:
tel. 071.5898291 - 071.5998326  (dal lunedì al venerdì 9:00-13:00)
e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Confartigianato - Fare Impresa - da oltre 15 anni il progetto Fare Impresa di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino favorisce la creazione e lo sviluppo di nuove attività economiche di qualsiasi settore, mettendo a tua disposizione un team di professionisti specializzati per ogni settore produttivo che costruiranno insieme a te un percorso dedicato, fornendoti tutto il supporto necessario per gli aggiornamenti riguardo l’evoluzione della normativa tecnica, amministrativa e fiscale del tuo comparto di appartenenza.
Per informazioni:
Federico Castagna - Via di Vittorio n. 3, Fabriano (AN)
tel. 0732 770611
e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Altri link utili:

Invitalia - L’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione di investimenti SpA, già Sviluppo Italia, che gestisce la concessione di agevolazioni finanziarie e di servizi di assistenza tecnica relativi all'Autoimpiego (Lavoro Autonomo, Microimpresa, Franchising).

Giovane Impresa - Il portale per l'imprenditoria giovanile del Ministero della Gioventù, per accompagnare i giovani 18-35 anni nelle fasi fondamentali della vita di un’impresa, informandoli sugli aspetti relativi alla scelta della forma giuridica, al rapporto tra impresa e fisco, al diritto del lavoro, ai regimi autorizzatori delle diverse attività economiche, alla progettazione d’impresa e alla sfera dei finanziamenti pubblici.

Imprenditorialità e credito - La sezione, all'interno del portale di Unioncamere, dedicata alle iniziative per favorire la diffusione della “cultura d’impresa” e i servizi per sostenere la creazione, lo start up, lo sviluppo e la continuità competitiva d’impresa (con particolare attenzione alla nuova imprenditorialità giovanile, femminile, sociale e di migranti, nonché alle start up innovative).

1 Incontri informativi "Fare impresa: imprenditoria e imprenditorialità" - VIDEO INTERVISTE 2331

L'Informagiovani è un servizio offerto da:
Banner