Perché qualcuno dovrebbe darti un lavoro?
Il marketing personale è l'applicazione della metodologia, dei principi, delle tecniche e degli strumenti del marketing alle persone.
È il processo attraverso il quale una persona si può posizionare in modo distintivo sul mercato nell'ambito della sua professione e carriera lavorativa.
Proprio come nel marketing di prodotto, si parte da alcune domande-chiave:
Ed infine:
Oggi è in atto una rivoluzione che non puoi ignorare se stai cercando lavoro: la rivoluzione del WEB 2.0 e dei SOCIAL MEDIA. Nel web oggi chiunque può creare, pubblicare, leggere, commentare e condividere informazioni e contenuti. Insomma, entrare in relazione, cercare (qualunque cosa e persona) e... farsi trovare! ;)
Accanto agli strumenti tradizionali (il curriculum e gli altri strumenti segnalati nel menù qui accanto), si possono utilizzare quindi nuovi mezzi per presentarsi ed "essere trovati" nel web:
- profli sui social network professionali (Linkedin, Viadeo, Xing...)
- blog personale
- videocurriculum
- curriculum visivo
- ...
Ecco alcuni MATERIALI UTILI sul marketing personale e sulla ricerca del lavoro attraverso le nuove tecnologie (sono tutti tratti dal blog marketingpersonale di Stefano Principato, consulente e formatore che nel 2011 ha curato l'aggiornamento degli operatori Informagiovani della Provincia di Ancona su questi argomenti):
Copyright © 2011 CIG. All right is reserved.
Design by LoCa.